Nonviolenza: una bibliografia
Durante questi anni di incontri e attivismo, ci siamo spesso sentiti fare questa domanda: “Che libri dovrei leggere per sapere qualcosa sulla nonviolenza?”
Quindi abbiamo pensato di iniziare a costruire una bibliografia, a partire dall’esperienza di Aligi Taschera, che spiega:
La bibliografia che segue qui sotto non pretende di essere una bibliografia essenziale. Si tratta semplicemente dei libri sull’argomento che ho raccolto in casa mia e che ho avuto occasione di leggere tra il 1967 e i giorni nostri.
Il libri sono stati messi in ordine di pubblicazione, di modo che si possono trovare libri dello stesso autore distanziati. Quando due libri sono stati pubblicati nello stesso anno, sono stati messi in ordine alfabetico secondo il cognome dell’autore.
Ho inserito anche un titolo di Hannah Arendt, che non fu una teorica della nonviolenza, per la particolare attinenza del tema trattato (La Violenza) con il nostro tema.
I testi a mio parere fondamentali li ho segnalati con un asterisco.
Bibliografia nonviolenta. Lo scaffale di Aligi Taschera (con note).
(Cercateli nelle librerie e nelle biblioteche!)
- Don Lorenzo Milani. *L’obbedienza non è più una virtù. 1965.
Il testo è uscito in edizioni diverse. La prima (che io sappia) come allegato del mensile Azione nonviolenta (fondato da A. Capitini).
- Aldo Capitini. * Le tecniche della nonviolenza. Feltrinelli 1967.
- Martin Luther King. La forza di amare. SEI 1967 (Ed. originale 1963).
- Hannah Arendt. Sulla violenza. Guanda 1996. (ed. originale 1969)
- Jean Marie Muller. Strategia della nonviolenza. Marsilio 1975 (ed. originale1972)
- M. K. Gandhi * Teoria e pratica della non violenza. A cura di Giuliano Pontara (Einaudi 1973).
Testo fondamentale non solo perché è un’esauriente antologia di scritti di Gandhi, ma anche per l’ottima introduzione di Giuliano Pontara, che è un’ottima trattazione teorica della nonviolenza.
- Jean Maria Muller. Significato e strategia della lotta nonviolenta. Edizioni di Alternativa Nonviolenta – L.O.C. Padova, 1973.
- Johan Galtung. Sulla educazione alla pace. A cura del Centro Studi e documentazione suiProblemi della pace. Torino, 1974.
- Movimento per un’Alternativa Nonviolenta (M.A.N.). Una nonviolenza politica. Edizioni del Movimento Nonviolento. Perugia, 1977.
- Gerard Santin René Doumère, Bernard Dupont (Comunità dell’Arca). Proposte per una società Nonviolenta. Libreria Editrice Fiorentina. 1979.
- Aligi Taschera. La scelta nonviolenta. L’alternativa. 1981.
- AA.VV. Diritto di resistenza e nonviolenza. Atti delle giornate di studio di Lavinio. Dicembre 1982. Pubblicati in Critica Liberale NN 22-23, 1983.
- Jacques Sémelin. Per uscire dalla violenza. Edizioni gruppo Abele 1985. (ed. originale 1983).
- Alberto L’Abate. Addestramento alla Nonviolenza. Satyagraha Editrice 1985
- Giorgio Giannini. L’obiezione di coscienza. Satyagraha Editrice. 1985.
- Andrea Maori. Gli eretici della pace. Labirinto Editrice 1988.
- Giovanni Salio. Il potere della nonviolenza. Edizioni Gruppo Abele 1995.
- Johan Galtung, Pace con mezzi pacifici. Esperia. 2000. (ed. originale 1996).
- Jacques Sémelin. La non violenza spiegata ai giovani. Archinto 2001 (ed. originale 1999)
- AA.VV. Agire la nonviolenza. Atti del seminario organizzato dal centro pace del comune di Venezia nel 2003. Quaderni del centro pace del Comune di Venezia 2003.
- AA.VV. La politica della nonviolenza. Inserto del quotidiano Liberazione. 2004.
- AA.VV. Agire la nonviolenza. Atti del convegno del partito della Rifondazione Comunista, a San Servolo (Venezia) del febbraio 2004. Supplemento del quotidiano Liberazione 2004.
Vale inoltre la pena di segnalare due articoli di Giuliano Pontara comparsi sul numero 4 del mensile anarchico “Volontà” n° 4 anno XXXVII 1983:
- La nonviolenza positiva
- Satyagraha e anarchia.
Segnalo anche Il terzo assente ,di Norberto Bobbio, che contiene un capitolo sulla Nonviolenza e uno sulla Disobbedienza Civile.
Lista in aggiornamento… se avete consigli e segnalazioni, inviatecele pure. Grazie!